Domande Frequenti PEC

Tutte le informazioni relative alla PEC

Che cos'è la PEC?

La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale con, in aggiunta, la possibilità di ottenere la garanzia della ricezione (o meno) del messaggio da parte del destinatario.

A cosa serve la PEC?

La PEC può essere utilizzata per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente necessiti della certificazione di invio e di ricezione (o meno) del messaggio da parte del destinatario.

Che differenza c'è tra raccomandata A/R e PEC?

Il servizio ha tutti i requisiti della raccomandata A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo sia di costi. In particolare nella PEC si riscontra semplicità ed economicità di trasmissione, inoltro, riproduzione, archiviazione e ricerca del messaggio. In caso di invio a più destinatari, per esempio, i costi sono decisamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali. Inoltre è possibile consultare la propria casella email da postazioni diverse, anche fuori dal proprio ufficio e in mobilità.

Dove è possibile trovare la normativa di riferimento della PEC?

La normativa è presente e interamente scaricabile dall'apposita sezione del sito del CNIPA, il Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni.

Quali sono le modalità di utilizzo della PEC?

Le modalità di utilizzo della PEC sono le stesse della normale posta elettronica. Si può accedere alla propria casella PEC sia attraverso un client di posta elettronica sia attraverso un qualsiasi browser tramite webmail.

Quali caratteristiche in più ha la PEC rispetto all'email tradizionale?

La PEC, per quanto in apparenza simile al servizio di posta elettronica tradizionale, offre un servizio più completo e sicuro: livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge, certificazione dell'invio e della consegna del messaggio, opponibilità a terzi delle evidenze (ovvero una sequenza di bit elaborata da una procedura informatica) relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.

In quali casi è preferibile inviare messaggi di PEC?

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Ciò non toglie che, volendo, la casella possa essere utilizzata per qualsiasi comunicazione anche nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione di invio e di consegna.

In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?

Nel momento in cui l'utente invia il messaggio, riceve dal proprio gestore PEC (che deve essere registrato nell'elenco del CNIPA) una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data e orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?

No, la certificazione è relativa solo all'invio del messaggio e alla consegna dello stesso nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.

La PEC è in grado di garantire l'identità della casella mittente?

Sì, l'inalterabilità è assicurata dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.

La PEC garantisce l'associazione fra titolare del servizio e casella?

Sì, il soggetto che intende richiedere un servizio di posta elettronica certificata deve presentare al gestore, oltre alla richiesta di attivazione del servizio, anche un documento che attesti la sua identità.

La PEC consente di individuare in modo certo la provenienza dell'email?

Sì, dal momento che è garantita l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio. Inoltre, proprio questa particolarità del servizio PEC risulta essere un valido deterrente contro il fenomeno dello SPAM.

È possibile inviare un'email certificata a chiunque abbia una mail?

Sì, nel solo caso in cui il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata, però sia l'invio sia la ricezione di un messaggio PEC hanno valore legale.

È possibile inviare email tra utenti che utilizzano gestori PEC differenti?

Sì, la normativa impone ai differenti gestori di PEC di garantire la piena interoperabilità dei servizi offerti.

Il destinatario di un messaggio di PEC può negare di averlo ricevuto?

Nel caso in cui il messaggio sia stato effettivamente consegnato, il destinatario non può negare l'avvenuta ricezione, dal momento che la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata e inviata al mittente dal gestore PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.

Se si smarrisce una ricevuta come si ottiene una copia valida a fini legali?

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute può rivolgersi al proprio gestore, che ha l'obbligo di conservare la traccia informatica delle operazioni eseguite e può quindi riprodurre le ricevute mantenendone inalterato il valore giuridico.

Per quanto tempo vengono conservati sul server i log?

La normativa impone ai gestori PEC di tenere traccia di tutte le trasmissioni effettuate per un periodo di trenta mesi, in un apposito archivio informatico.

Sono garantite sicurezza e privacy di dati personali dei titolari di PEC?

La normativa impone ai gestori PEC di applicare tutte le procedure atte a garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali. Analogo livello di sicurezza è garantito anche per le informazioni archiviate.

Quali sono i livelli di sicurezza garantiti per il servizio?

La normativa di riferimento fissa i livelli minimi di sicurezza che devono essere garantiti dal gestore ai propri utenti. In particolare, il gestore è tenuto a informare il mittente, bloccandone la trasmissione, della eventuale presenza di virus nelle email inviate o ricevute.

Richiedi maggiori dettagli

Hai bisogno dell'aiuto di un nostro esperto?

Chiamaci subito
+39 031 391 500