Il tuo IP è:

- Tel. +39 031 391 500 - 24h su 24 - 7 giorni su 7 - 365 giorni l'anno

La nostra tecnologia

…la nostra ricetta segreta: anni di esperienza al tuo servizio

Novità: scopri i moduli sviluppati dai nostri tecnici

Analizza le prestazioni del tuo sito

Migliora le prestazioni del tuo sito

Il tuo sito sempre aggiornato

La nostra architettura a strati

La nostra tecnologia è composta da strati multipli sovrapposti. Ogni livello è stato progettato per avere un elevato grado di affidabilità e ha un confine ben definito che determina un preciso SLA. Gli strati superiori dipendono in modo critico dagli strati inferiori, che fungono da base solida per la vostra applicazione e rimangono sempre operativi e performanti, anche grazie ai nostri partner.

Questi sono i livelli che stanno sotto la tua applicazione:

  1. Artera Stack (Sistemi operativi e servizi)
    1. Artera Stack Self-service
    2. Artera Stack Prestazioni
    3. Artera Stack Windows
  2. Server and Storage Hardware
  3. Network & Datacenters

Artera Stack

Artera Stack è l’integrazione di servizi e relative configurazioni personalizzate che rendono unici i nostri prodotti. E’ la base tecnologica della nostra piattaforma, unica nel suo genere, affidabile e ad alte prestazioni. Il posto ideale per la tua applicazione.

Abbiamo a disposizione tre differenti tipologie di Stack e possiamo scegliere il migliore in base alle tue esigenze. Se hai bisogno di una piattaforma dedicata per gestire diversi siti web in autonomia, allora ti consigliamo di utilizzare il nostro Stack Artera Self-Service. Se hai un e-commerce o un sito web complesso, importante per il business della tua azienda o con molti visitatori, la scelta giusta sarà Stack Artera Performance. Se gestisci applicazioni su piattaforma Windows, abbiamo a disposizione per te Stack Artera Windows.

… credo fermamente che sia meglio investire in hardware di livello enterprise e in una rete affidabile. In questo modo, insieme al mio team tecnico siamo in grado di concentrarci sullo sviluppo del nostro stack Artera che fa la differenza per i nostri clienti in termini di sicurezza, affidabilità, alte prestazioni e facilità d’uso.

Massimilliano Torromeo, CTO

Artera Stack Self-Service

Artera Stack Self-Service è stato progettato mettendo come primo obbiettivo la facilità d’uso. Lo utilizzano la nostra infrastruttura per hosting condiviso e tutti i Cloud Server acquistati dai nostri clienti per offrire il proprio servizio di hosting condiviso. Questo Stack è disponibile sui prodotti Hosting Classico, Hosting Managed WordPress, Hosting Managed Magento e Cloud WHM Managed.

Utilizziamo il sistema operativo CloudLinux basato su CentOS, scelto per via delle migliori funzionalità a disposizione e al sofisticato sistema d’isolamento dei diversi clienti ospitati sullo stesso server. Anche la quantità di risorse disponibili per ogni cliente è garantita: rispetto ai nostri concorrenti non facciamo overbooking e ci impegniamo a mantenere stabili i servizi arginando gli eventuali malfunzionamenti dei clienti che condividono l’hosting. Il sistema operativo viene automaticamente aggiornato da Kernel Care che ci consente di applicare le patch critiche senza dover riavviare il server.

I server sono protetti da firewall CSF e da un modulo mod_security con set di regole Comodo che vengono regolarmente ed automaticamente aggiornate. In questa maniera il tuo sito rimane sicuro anche ad esempio da attacchi DDoS. Artera Stack Self-Service utilizza WHM con cPanel come pannello di controllo, uno dei più famosi nel panorama dei servizi hosting. Abbiamo comunque implementato una serie di funzionalità aggiuntive che consentono al cliente di gestire direttamente siti, domini, e-mail, database e tutte le configurazioni dei servizi, anche grazie all‘accesso SSH sempre abilitato.

Questo Stack utilizza come web server Apache completamente integrato in WHM/cPanel consentendo ai clienti una gestione molto semplice attraverso un pannello di controllo web. I clienti possono installare semplicemente certificati SSL per il loro sito web e per la posta elettronica; utilizzare certificati gratuiti di Let’s Encrypt e gestire in autonomia il web application firewall.

Il nostro stack Artera Self-Servic utilizza Exim integrato con altri sistemi: per verificare la presenza di spam (blacklist di Spamhaus) e per rilevare in maniera efficace virus e malware. Qualsiasi nostro servizio di posta utilizza sempre anche un MX secondario che garantisce la ricezione delle mail anche in caso di problemi o sessioni di manutenzione.

A disposizione degli sviluppatori abbiamo il controllo di versione GIT ed è sempre possibile utilizzare la shell tramite SSH. Gli archivi a valore-chiave come Redis e il sistema cache (Varnish) non sono supportati su Artera Stack Self-Service a causa di problemi di sicurezza, tuttavia è possibile installare un’istanza Cloud Server separata per i siti (anche multipli) che richiedono queste funzionalità.

Incluso e completamente integrato il servizio Artera CDN sviluppata in collaborazione con uno dei leader di mercato: CloudFlare. Ciò ci consente di caricare le risorse statiche come immagini e script del tuo sito molto più velocemente riducendo dunque i tempi di caricamento.

Utilizziamo il server Percona che sostituisce MySQL ed è famoso per le sue elevate prestazioni e affidabilità. Il server può anche essere utilizzato in configurazioni ad alta disponibilità o di cache (Redis) nello Stack Artera Performance.

Artera Stack Performance

Stack Artera Performance è ottimizzato per le prestazioni. È progettato per siti Web o soluzioni di e-commerce con un numero elevato di visitatori che richiedono le massime risorse possibili fornite dall’hardware sottostante. Lo consigliamo a clienti con un buon livello di conoscenza tecnica oppure per coloro che hanno elevate esigenze e desiderano esternalizzare la gestione dei server. Offriamo le prestazioni dello stack Artera nel nostro Cloud Managed Classic, Cloud Managed WordPress e Cloud Managed Magento.

Usiamo il sistema operativo CentOS che è rinomato per la sua sicurezza, affidabilità e per le ottime prestazioni. La nostra installazione è accurata grazie al controllo minuzioso fatto dai nostri sistemisti sui servizi installati e sulla loro configurazione. Artera applica un set speciale di configurazioni su tutti i servizi per mantenere il sistema il più leggero possibile e dedicare quante più risorse possibili all’esecuzione della tua applicazione. Il Kernel Care che ci permette di applicare le patch critiche senza riavviare il server aggiorna automaticamente il sistema operativo.

I Cloud sono protetti da firewall CSF e un modulo mod_security con set di regole Comodo che vengono regolarmente aggiornate mantenendo sicura e protetta la tua applicazione da attacchi DDoS.

Questo stack utilizza la nostra versione speciale Cockpit come pannello di controllo che fornisce una panoramica completa del server. Cockpit è noto per il suo impatto ridotto sulle prestazioni rispetto ad altri pannelli di controllo commerciali, come cPanel e Plesk, altra garanzia per il nostro impegno nel mantenere libere più risorse possibili per la vostra applicazione.

Artera Stack Performance utilizza Nginx per un server web. Si tratta di un server leggero ottimizzato per le prestazioni ed estremamente efficiente quando viene utilizzato per servire contenuti statici e per l’inoltro di contenuti dinamici al Process Manager PHP. Utiamo di default l’ultima versione PHP disponibile ma possiamo anche installare una versione diversa su richiesta del cliente.

Supportiamo solo la posta in uscita Postfix che può essere utilizzata dalla tua applicazione. Abbiamo fatto questa scelta per evitare di sprecare risorse del server per l’elaborazione delle e-mail perché crediamo che un server ad alte prestazioni debba essere ottimizzato per il tipo di carico di lavoro effettivamente necessario. Nella nostra esperienza, la miscelazione di diversi tipi di carichi di lavoro (come server di posta e web server) su una singola macchina non porta a risultati ottimali.

Gli sviluppatori possono utilizzare il controllo di versione GIT per i loro progetti e utilizzare la shell tramite SSH. Installiamo anche wp-cli per i nostri clienti che sviluppano o eseguono siti WordPress e Magerun per i nostri clienti Magento. Redis e Varnish vengono installati e gestiti come standard minimo di servizio.

Utilizziamo il server Percona che sostituisce MySQL famoso per le sue elevate prestazioni e affidabilità. Il Cloud può anche essere utilizzato in configurazioni ad alta disponibilità.

Artera Stack Windows

Stack Windows Artera è utilizzato nei nostri Cloud Server Windows. Lo stack è stato sviluppato pensando alle esigenze di budget e di controllo, infatti include anche le licenze SPLA necessarie per tutte le applicazioni usufruibili via web.

Utilizziamo Windows Server 2016 con tutti gli ultimi aggiornamenti applicati, installiamo una protezione anti-virus e configuriamo la protezione firewall software.

Disponibile SolidCP come pannello di controllo che garantisce semplicità nella gestione del server e mantiene elevate le prestazioni, è molto leggero e ben curato.

Come opzione possiamo attivare licenze CAL per la gestione degli utenti in Terminal Server permettendo così di remotizzare qualsiasi progetto.

Artera Stack Windows utilizza il web server IIS integrato con .NET o PHP in base alle esigenze del cliente, i nostri sistemisti sono a disposizione per personalizzare ulteriormente il layer applicativo.

Utilizziamo SQL Server Express per il database con SQL Server Standard come opzione, Redis è l’opzione standard per velocizzare il database della tua applicazione.

Server and Storage Hardware

Tutti la nostra infrastruttura è basata su un unico standard hardware che abbiamo utilizzato per creare la nostra piattaforma cloud. Non abbiamo nessuna macchina “bare metal” ma solo blade server Cisco di ultima generazione.

Ogni singolo elemento è ridondato, vedi ad esempio gli alimentatori, sono protetti da doppia protezione.

Lo storage è affidato a potenti storage IBM “full flash” che gestiscono batterie di hard disk rigorosamante SSD di classe Enterprise.

Ogni componente è poi collegato a switch in fibra Cisco veloci ed affidabili perchè sempre ridondati. Gli switch di rete sono invece forniti da Hewlett-Packard e gestiscono le connessioni raggruppate in vLan per la massima sicurezza.

La parte di routing è affidata invece a hardware Juniper Networks, leader storico del networking.

Vogliamo mettere a tua disposizione l’hardware con il più elevato livello tecnologico disponibile sul mercato.

… ho dedicato molto tempo e portato a termine decine di test e benchmark per trovare i partner giusti in linea con il nostro standard qualitativo. Prima esigenza indiscutibile: offrire il 99,9% di SLA ai nostri clienti, volevo la migliore connettività disponibile tra Italia, Svizzera e Europa collaborando solo con partners aderenti agli standard di certificazione ISO 27001.

Sergio Ravera, CEO

Network & Datacenters

Ogni singolo nodo della nostra rete ha degli elementi in comune: network hardware ridondato, router duplicati raggiungibili da due vie diverse e connessione a 10 Gbps.

Il nostro fornitore di connettività è Cogent Communications, una delle più importanti reti Tier 1 globali, che offre tra le altre cose un servizio completamente ridondato.

Siamo connessi a tre dei più grandi punti di interscambio neutrali europei: MIX, NAMEX eAMS-IX. I datacenter principali di ogni area geografica (Italia, Svizzera e Balcani) dispongono di una seconda connessione verso GTT per essere completamente indipendenti anche in caso di eventi catastrofici.

Abbiamo a disposizione due datacenter Tier 3 in Svizzera per garantire la permanenza dei dati su suolo elvetico e mantenere separati i backup dai servizi di produzione.

Abbiamo a disposizione due datacenter Tier 3 in Italia sempre per garantire la permanenza dei dati su suolo italiano e mantenere separati i backup dai servizi di produzione.

Abbiamo a disposizione due datacenter Tier 3 nei Balcani come alternativa all’Italia europea per garantire distanza tra i backup e i servizi di produzione.

Siamo uno dei pochi provider cloud che possono garantire con certezza la posizione geografica dei dati pur mantenendo il tutto ridondato.

Compila il modulo di contatto e ti risponderemo prontamente.

(Leggi l'informativa)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Leggi tutto

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close